PASTICCI D'ARTE! Corso per piccoli artisti

Dai 3 agli 8 anni / 1 incontro la settimana

La pittura è linguaggio, è libertà espressiva e ed è determinante nell’evoluzione interiore dell’individuo. Che l’arte e la creatività svolgano un ruolo fondamentale nell’ambito del processo di crescita infantile è confermato da moltissimi studi. La pratica di attività artistiche si collega infatti alle abilità comunicative e allo sviluppo fisico-cognitivo-emotivo dei bambini, fin dai primi anni di vita. Contribuiscono a migliorarne le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico e linguistico; non solo, rafforzano la consapevolezza di sé stessi, e permettono, senza se e senza ma, di liberare le potenzialità creative di ogni bambino.

L’arte, nelle sue forme più varie, arti visive, musica, teatro, danza, coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, incentivando l’interazione con il mondo esterno e garantendo lo sviluppo di tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.

Aiutare i bambini a liberare tutte le loro potenzialità creative è importante tanto quanto fargli fare attività fisica. I laboratori d’arte sono uno strumento privilegiato per educare i bambini alla libertà del pensiero, ma anche al gusto del bello e del buono.

Liberi da condizionamenti sociali e culturali, possono con naturalezza apprezzare tratti, colori e forme, esprimere sentimenti e passioni che su un foglio di carta diventano evidenti in tutta la loro forza.

Come accompagnatore e antidoto alla triade digitale, videogiochi e video, torna con forza la necessità educativa di stimolare la creatività dei bambini anche e soprattutto attraverso la pratica di attività manuali artistiche; i corsi di pittura per bambini in primis, grazie  all’uso del colore, dei pennelli, della tela, permettono di dare voce ed espressione alla loro interiorità.

Il colore in questo processo di consapevolezza e di identificazione del sè è fondamentale: è una delle caratteristiche più evidenti del mondo che ci circonda. Per i neonati e i bambini piccoli, la comprensione del colore è basilare e la usano per imparare e muoversi in tutti gli ambiti della vita.

Il riconoscimento del colore è per i bambini uno strumento di apprendimento: in matematica è usato per classificare, ordinare, confrontare e organizzare. Inoltre, mentre i bambini imparano a identificare i colori e a usarli come uno strumento del linguaggio per descrivere le cose, sviluppano la loro capacità di comunicare in modo efficace.

Tutte le attività e i corsi di pittura per i bambini di TAKATUKA ATELIER DI GIOCO partono da questi presupposti: aprire ai bambini dai 3 anni in avanti le magiche porte del linguaggio della pittura per dare voce e corpo alla loro libertà espressiva e contribuire alla crescita creativa e intellettiva di ogni bambino. E per farlo, non bisogna essere piccoli Picasso, bensì bisogna essere bambini.

OBIETTIVI

AUTONOMIA EMOTIVA
SVILUPPO MOTORIO E COGNITIVO
CONOSCENZA DI SÉ
SOCIALIZZAZIONE

Tutti i corsi di Takatuka!

Il programma della settimana

  • Lunedì – Pasticci d’arte! Corso di arte e creatività 16:30 – 17:30
  • Giovedì – I’m crazy for Takatuka! Corso di Inglese 16:30 – 17:30
  • Venerdì – Manine in pasta! Corso di Cucina 16:30 – 17:30

FAQ

DOMANDE PIÙ FREQUENTI

QUANTO DURA?

I corsi di Takatuka sono cicli di 4 incontri di 1 ora.
Uno alla settimana per un mese.

QUANTO COSTA?

Il costo del singolo corso è di 40 €
Per il primo mese (marzo 2018) è prevista la promozione a 25 €, con prenotazione entro il 28 febbraio 2018.

QUANDO INIZIA?

Il corso comincerà a marzo 2018 e si ripeterà a cicli di 4 incontri.

A CHE ORA?

Ogni incontro dura un’ora, dalle 16.30 alle 17.30, una volta la settimana.

   INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:   SCRIVICI SUBITO!

Completa il form





Siamo interessati a:
(possono essere selezionate più opzioni)

 Corso di Cucina Corso di Inglese Corso d'Arte

DOVE SIAMO

LUDOTECA TAKATUKA

Soc. Coop.
"La casa sull'Albero"

Viale Palmiro Togliatti, 98
Loc. Spicchio-Sovigliana
50059 - Vinci (FI)

P.IVA e C.F. 06307820487
Tel: (+39)333 1378342

Comuni limitrofi:
Cerreto Guidi - Empoli


Lavora con noi

LE NOSTRE PAROLE CHIAVE

SU FACEBOOK

SCRIVICI